Nuovi strumenti per l’analisi termoacustica

Mappatura acustica, analisi della qualità acustica e verifica della trasmittanza, rendono più facile il lavoro di progettisti, tecnici di cantiere e consulenti

Dalla tecnologia arrivano nuovi strumenti di indagine e analisi che rendono più precise ed efficaci le verifiche in materia di isolamento acustico e termo-igrometrico di edifici e manufatti.

Le ultime novità nella gamma dei servizi tecnici offerti da Coved riguardano la mappatura acustica, la determinazione in opera dei parametri di qualità acustica e la determinazione in opera della trasmittanza. Tali servizi arricchiscono le possibilità di analisi in fase di realizzazione e riqualificazione degli edifici, facilitando il lavoro di progettisti e tecnici di cantiere.

Si tratta inoltre di strumenti che possono risultare molto utili in fase di controversia per la determinazione in modo inconfutabile del livello di isolamento e del rispetto dei parametri di legge.

Mappatura acustica e analisi della qualità acustica, si aggiungono la termografia, analisi termoflussimetrica e analisi acustiche strumentali, servizi che Coverd offre già da tempo ai suoi clienti grazie a uno staff di tecnici specializzati e a una strumentazione all’avanguardia conforme alle norme di settore.

Consapevoli del fatto che nella valutazione delle prestazioni energetiche delle chiusure opache dell’edificio (pareti verticali, coperture, basamenti) la resistenza termica al passaggio del calore e la capacità termica sono le caratteristiche che influiscono di più, le alte prestazioni energetiche della Residenza Il Melo sono frutto della pianificazione accurata dell’isolamento termoacustico nei punti di criticità dell’edificio, pareti perimetrali, divisori e solai, strutture in c.a. per la correzione dei ponti termici e acustici.

L’incidenza del costo per la realizzazione in bioedilizia della residenza “Il Melo” è risultata minima rispetto a una costruzione non bioecologica ed è stato ripagato nei risultati dal maggior costo di vendita che è stato possibile richiedere ai singoli compratori, i quali si sono dimostrati disposti a spendere qualcosa in più a fronte di una qualità tangibile e dei risparmi futuri nelle spese di climatizzazione invernale ed estiva.

La valutazione costi-benefici in termini di ritorno dell’investimento è stata la linea guida che ha portato alla scelta del sughero biondo naturale Coverd nel sistema di isolamento termico a cappotto privilegiato dai progettisti. Si è infatti tenuto conto del fatto che l’incidenza del costo del materiale isolante è minima rispetto a quella dei costi fissi, comunque necessari, per la realizzazione di questa soluzione.

Il cappotto non è stato pensato come la semplice applicazione di uno strato isolante esterno, ma come un vero e proprio sistema che deve garantire prestazioni elevate e durabilità. Queste considerazioni hanno orientato la scelta verso il Kappotto isolante e traspirante BioVerd, messo a punto e costantemente migliorato in oltre venticinque anni di attività Coverd.

Determinazione in opera dei parametri di qualità acustica degli ambienti confinati.

Il tempo di riverberazione è un buon indice della qualità acustica di un ambiente chiuso, ma dove si rende necessaria un’analisi approfondita della situazione (teatri, cinema, auditorium, sale di registrazione, sale riunioni, ambienti di prestigio…) servono anche altri parametri, quali l’intelligibilità della parola (espressa in funzione dello Speach Transmission System STI o del Rapid Transmission Index RASTI), la chiarezza a 80 ms (C80) o la definizione a 50 ms (D50).

La nuova strumentazione consente ai tecnici di Coverd di rilevare e verificare i parametri sul campo attraverso misure fonometriche accurate e precise, in alternativa allo strumento classico del software di simulazione.

Coverd offre servizi professionali in tema di acustica architettonica e isolamento termico con uno staff tecnico-scientifico qualificato e una strumentazione tecnologica costantemente aggiornata. L’esperienza acquisita sul campo in oltre 25 anni di attività ne fanno una società protagonista del mercato dei servizi professionali per imprese, professionisti, privati e Pubblica Amministrazione.

Dott. Marco Raimondi