Maggior garanzia al cliente con la certificazione ISO 9002

La Coverd ha ottenuto (dall’ICILA – Istituto per la certificazione delle imprese lavorazione legno ed affini)
il certificato n. 329 attestante la rispondenza del proprio Sistema Qualità alla norma ISO 9002

Ogni impresa, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore di attività, opera in mercati sempre più selettivi ed esigenti.

Occorre quindi dimostrare di essere capaci di fare e soprattutto di eseguire ciò che il cliente vuole e che l’impresa si è obbligata a fornirgli.
Per rispondere a tali esigenze l’impresa deve dotarsi di una serie di procedure, la cui validità sia certificata da un organismo ufficiale esterno all’azienda, che siano in grado di dimostrare nel tempo che quanto richiesto e pattuito con il cliente è stato rispettato.
Ciò significa quindi che oggi un’impresa per proporsi sul mercato sempre più globalizzato deve dotarsi di un proprio Sistema Qualità certificato.

Le motivazioni che hanno spinto finora le imprese ad ottenere la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo le norme ISO 9000 sono state finora di ordine commerciale:
richiesta del mercato, garanzia per il cliente di avere rapporti con un fornitore affidabile, non perché affermato dallo stesso fornitore, ma perché ciò risulta dalla valutazione di un organismo terzo.
Le imprese, inoltre, si avvalgono di un proprio Sistema Qualità con l’obiettivo di innovare e migliorare l’organizzazione interna, al fine di ottenere la riduzione di sprechi o non conformità.
Per le imprese operanti nel settore degli appalti di lavori pubblici l’adozione degli standard di qualità sta diventando una scelta imposta dalla legge.

Con l’addio all’Albo Nazionale Costruttori la certificazione di qualità potrà essere richiesta dagli organismi appaltatori di lavori pubblici. La Coverd ha sempre operato avendo presente come obiettivo primario quello di essere un fornitore AFFIDABILE, intendendo con tale termine fornitore che fornisce esattamente quanto richiesto e pattuito con il cliente.
Nella sua organizzazione interna la nostra società ha sempre usufruito di procedure che le hanno consentito di registrare tutte le operazioni di carattere commerciale, tecnico, amministrativo, volte alla soddisfazione del cliente e tali da poter dimostrare nel tempo che tale impegno veniva mantenuto.

E’ stato quindi naturale per noi sentire il bisogno di vedere certificato da un ente esterno alla nostra organizzazione quanto connaturato alla nostra struttura.
Per tutte queste ragioni abbiamo intrapreso le operazioni per ottenere il riconoscimento ufficiale di quanto da noi sempre fatto ed abbiamo richiesto ed ottenuto dall’ICILA – Istituto per la certificazione delle imprese lavorazione legno ed affini il rilascio della certificazione del nostro Sistema Qualità.

La Coverd ha ottenuto il certificato n. 329 attestante la rispondenza del proprio Sistema Qualità alla norma ISO 9002.

Dott. Stefano Grosa